Metro Roma


Metropolitana di Roma

La Metro a Roma è la seconda per estensione in Italia con 59,4Km di binari e 75 stazioni ed è gestita da ATAC. È suddivisa in 3 linee principali chiamate A,B e C le quali collegano vari punti del territorio della capitale. Le linee si intersecano nelle stazioni di San Giovanni e Termini.

Storia

La tratta metropolitana a Roma fu inaugurata il 9 Febbraio 1955 e collegava la stazione di Roma Termini alla fermata EUR Fermi e venne denominata Linea B. In seguito, negli anni '80 venne inaugurata la linea A, caratterizzata dal colore arancione, e ancora dopo vennero costruite la metro B1 (estensione della B) e la metro C. L'ultima estensione della metro A risale agli anni 2000, quella della metro B al 2015, mentre quella della metro C al 2018.

Progetti Futuri

Oltre alle linee esistenti sono stati proposti altri progetti perla costruzione di nuove linee metropolitane. Una di queste era la linea D che sarebbe dovuta passare per Trastevere, Ostiense collegandole alla Roma settentrionale. I lavori vennero però bloccati in seguito a dei rilievi dell'AVCP. L'iter per la costruzione è però ripartito con la giunta Raggi. Oltre alla linea D ci sono anche altri progetti come quello della Linea E che prevede di trasformare il collegamento Roma-lido in metropolitano. Inoltre sono in corso discussioni sulla linea F e la linea G.